Alta Definizione in video

Full hd

 Il 1080p  è un insieme di HDTV video ad alta definizione modalità caratterizzati da 1080 linee orizzontali verticali risoluzione [1] e scansione progressiva, al contrario di interlacciato, come è il caso con il 1080i display standard.Il termine di solito assume un widescreen aspect ratio di 16: 9, il che implica una risoluzione di 1920×1080 (2.1 megapixel ), spesso commercializzato come Full HD.

I segnali video 1080p sono supportati da standard ATSC negli Stati Uniti, e gli standard DVB in Europa. Le applicazioni dello standard 1080p comprendono trasmissioni televisive, Blu-ray dischi, smartphone, contenuti Internet, come YouTube e Netflix, consumo televisori eproiettori, monitor di computer, console per videogiochi, videocamere e macchine fotografiche.

Il termine 1080p indica unCattura5a categoria di risoluzioni video, caratterizzate da una risoluzione verticale di 1080 linee e dallascansione progressiva e non interlacciata.

Il 1080p è uno standard di alta definizione, caratterizzato da rapporto d’aspettodell’immagine di 16:9 e quindi da una risoluzione orizzontale di 1920 pixel. La risoluzione di ogni fotogramma è quindi di 1920 × 1080 pixel, 2 073 600 in totale. La cadenza di ripresa del formato può essere implicita o specificata dopo la lettera p, con le consuete notazioni 1080p25 o 1080p/25, indicando 25 Hz.

In termini di marketing, il 1080p è chiamato spesso “Full High-Definition”, nonostante non sia lo standard più elevato. Strumenti di ripresa per cinematografia digitale 2K/4K sono comunemente disponibili in commercio, e la tecnologia ultra-high definition video è in fase di ricerca.

In aggiunta all’indicazione della risoluzione video, il termine 1080p è usato anche, insieme a 1080i, per indicare la modalità supportata da determinate apparecchiature. Per esempio, apparecchiature per alta definizione in grado di accettare risoluzioni inferiori e scalarle a 1080p sono indicate con questo termine, anche se il video così convertito ha una qualità differente da quella proveniente da una sorgente nativa 1080p. Viceversa, apparecchiature in grado di visualizzare segnali 1080i e 720p potrebbero non essere in grado di gestire lo standard superiore, e questo verrà normalmente convertito in un formato gestibile.

4K

Il 4K (chiamato dalla Blu-ray Disc Association anche Ultra HD), è uno standard per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e della computer grafica.

Il nome “4K” deriva da 4kilo (“4 mila”), che indica l’approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione; il fatto che il nome ne descriva la risoluzione orizzontale è l’esatto contrario dei suoi predecessori: il 720p e il 1080p (i quali erano stati denominati tali per convenzione) indicano infatti il numero di pixel sull’asse verticale. Nel quadro della convenzione precedente, un 4K UHDTV sarebbe equivalente a 2160p.

Con “4K” si indicano usualmente due risoluzioni distinte, sebbene molto vicine fra loro: la risoluzione 4096×2160 pixel (ossia la “4K” propriamente detta), nata in ambito cinematografico, e la risoluzione 3840×2160 pixel (ossia Ultra HD propriamente detta) nata in ambito televisivo. Nel linguaggio comune si confondono le denominazioni, per cui quando si indica uno schermo 4K, normalmente si intende uno schermo Ultra HD.

Talvolta si incontrano anche confusioni col formato informatico QHD, dalla risoluzione ben inferiore: Quad High
Definition (Quad HD), è 2560×1440 pixel nel rapporto d’aspetto16:9, chiamato anche 1440p, quattro volte lo standard HD 720p.

6K

Il 6K è un formato per un’immagine digitale utilizzato principalmente in cinema digitale . 6K 1 è una misura che definisce il film K significa kibi (1024 in binario). Il 6K contenente 6144 pixel di larghezza 1 o 6560 per 3102 pixel .

8K

Risoluzione 8K o 8K UHD è la più alta corrente ultra televisione ad alta definizione (UHDTV) Risoluzione intelevisione digitale e cinematografia digitale . 8K riferisce all’orizzontale risoluzione nell’ordine di 8.000 pixel, formando le dimensioni dell’immagine totale di (7680 × 4320).8K UHD ha due volte la risoluzione orizzontale e verticale del 4K UHD con quattro volte il numero di pixel complessivi, o sedici volte il numero di pixel come Full HD .

Display ad alta risoluzione, come 8K consente all’utente di avere ogni pixel essere indistinguibili all’occhio umano da una distanza accettabile allo schermo. Su uno schermo 8K di dimensioni 52 pollici (132 cm), questo effetto sarebbe stato raggiunto in una distanza di 50,8 cm (20 pollici) dallo schermo, e su uno schermo 92 pollici (234 cm) a 91,44 cm (3 piedi) di distanza. Risoluzione 8K può essere utilizzato anche con lo scopo di migliorare video minore risoluzione con una combinazione di ritaglio tecnica e / o con sottocampionamento [2] tecnica utilizzata in video e film editing . Le risoluzioni, come 8K consente registi di sparare in una alta risoluzione con un obiettivo grandangolare o ad una distanza maggiore nel caso di soggetti potenzialmente pericolosi (come ad esempio nei documentari della fauna selvatica), con l’intenzione di ingrandire e ritagliare digitalmente in post-produzione . In questo, una parte dell’immagine originale viene ritagliata per corrispondere una risoluzione inferiore, come lo standard del settore corrente per TV ad alta definizione ( 4K , 1080p e 720p ).

8K risoluzione del display è il successore di 4K risoluzione. Full HD (1080p) è l’attuale standard di corrente principale HD, con i produttori di TV spingendo per 4K a diventare un nuovo standard entro il 2017.  La fattibilità di una transizione rapida a questo nuovo standard è spesso discutibile data la mancanza di risorse di diffusione.

A partire dal 2015, poche telecamere hanno la capacità di girare video in 8K, con la NHK di essere una delle poche aziende ad aver creato una piccola telecamera di trasmissione con una 8K sensore di immagine .  Sony e Red Digital Cinema Camera Company sono tra gli altri di essere al lavoro per portare un sensore più grande 8K in più della loro gamma di prodotti nei prossimi anni. Fino a quando le principali fonti sono disponibili, 8K è improbabile che diventare risoluzione corrente principale, ma i registi stanno spingendo per 8K telecamere a suo vantaggio per ottenere una migliore 4K filmato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...